La stagione inizia con una splendida escursione con i ragazzi delle scuole primarie di Valledoria.

Dopo due anni molto difficili, la stagione 2022 comincia con un’escursione all’insegna del mare e del sorriso.

escursione nemovisionFortunatamente il territorio di Isola Rossa è caratterizzato da meravigliose spiagge e suggestive insenature, ma è il Mare a farla da padrone. Un mare che sa essere molto irrequieto ma che è anche in grado di regalare giornate di assoluta calma e, molto spesso, di farsi ammirare in tutte le sue sfumature di azzurro. Ma tutta la meraviglia che può essere goduta dalle spiagge o dalla costa in generale, è solo una parte dello spettacolo.

Esiste una parte nascosta e che in pochi sono in grado di ammirare. Il fondale marino dell’Isola Rossa è caratterizzato da praterie di posidonia e non di rado offre l’occasione di incontrare splendide creature come branchi di numerosissimi saraghi e orate o, più di rado, anche murene, dentici e cernie.

Questa primavera siamo stati contattati dall’Istituto comprensivo di Badesi per organizzare una gita per gli alunni della Scuola Elementare di Valledoria. L’iniziativa si è svolta in due giorni e ha coinvolto i ragazzi della terza A e della terza B della Scuola Primaria di Valledoria.

Il 26 e 27 maggio ci siamo trovati la mattina presto al porto dell’Isola Rossa. Sono state due giornate di cielo sereno e un mare particolarmente calmo che hanno contribuito alla perfetta riuscita delle escursioni. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di vedere il mare da una prospettiva del tutto nuova. È stata un’occasione per far conoscere alle nuove generazioni il grande tesoro che saranno chiamati a tutelare e a valorizzare.

In queste due giornate è stato molto emozionante vedere la meraviglia negli occhi dei bambini, vederli immergere in un mondo del tutto nuovo per lo loro, di cui hanno sempre sentito parlare ma che non hanno mai avuto l’opportunità di ammirare in tutta la sua bellezza e maestosità.

La soddisfazione di questo lavoro la si può cogliere nei sorrisi entusiasti dei nostri ospiti, siano essi gruppi organizzati come in questo caso o singole famiglie, che approfittano dell’opportunità esclusiva offerto dai servizi nautici di Mauro Mamia in questo meraviglioso tratto di costa del Nord Sardegna.

Tutto ciò è stato possibile grazie a “NemoVision”, un’imbarcazione di 10 metri, larga 3 metri circa, con il fondo trasparente.

Questo particolare scafo consente di portare lo spettacolo del fondale marino alla portata di chiunque. Se anche voi volete godere di una vista inedita del meraviglioso mare dell’Isola Rossa potete prenotare un’escursione con Nemo Vision tramite il numero 333 5771774, contattarci tramite questa pagina, oppure venirci a trovare presso il porto dell’Isola Rossa.

Vi aspettiamo.